One Piece: STAMPEDE – Il Film, le nuove avventure della ciurma di Cappello di Paglia e soci sono AL CINEMA. Dopo l’uscita da record in Giappone, il 14° lungometraggio è approdato nelle sale italiane, distribuito da Anime Factory.
E a proposito di manga e anime vediamo insieme quali sono alcuni dei titoli nipponici tra quelli più interessanti che riguardano pirati e avventure fra i mari.
Vicky il Vichingo: comincia tutto da qui, Eiichirō Oda sin dalla sua infanzia si appassiona alle avventure piratesche e tra i suoi riferimenti c’è proprio quest’anime nato tra Occidente e Oriente, è infatti una coproduzione tedesca e giapponese. Realizzato dalla Taurus Film e dalla Zuiyo Eizo nel 1974, Vicky il Vichingo è ispirata da una serie di libri per i più piccoli scritta dallo svedese Runer Jonsson. Vicky è un personaggio astuto, mente della ciurma, risolve i problemi delle insidie della navigazione grazie alla sua grande immaginazione e intelligenza.
Capitan Harlock: un mito assoluto dei manga, il “pirata tutto nero che per strada ha solo il ciel” (come cantava la sigla nell’adattamento italiano dell’anime) è una storia creata dal grande Leiji Matsumoto. Uscito alla fine degli anni Settanta, racconta di un emarginato a capo di una nave spaziale che varca le galassie, la mitica Arcadia. Siamo nel 2977, i mari sono prosciugati, le macchine hanno sostituito l’uomo nei lavori più comuni. Harlock a bordo dell’Arcadia, con la sua ciurma, combatte contro le mazoniane e la sua regina: Raflesia.
Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra: probabilmente vi risuoneranno nelle orecchie i versi della sigla cantati da Cristina D’Avena, difatti questo anime ha avuto anche, come One Piece, il suo adattamento italiano. La sua origine però viene dallo studio Gainax e da Hideaki Anno che l’ha diretta, entrambi alla base anche del successo di Neon Genesis Evangelion. La storia è quella di Nadia, una circense dalla pelle bronzea con al collo una pietra azzurra, che si illumina quando avverte il pericolo, e di Jean, un geniale inventore. Dovranno sfuggire a degli avventurieri che vogliono impossessarsi della pietra, nella loro fuga sarà protagonista anche un sottomarino, il Nautilus e un misterioso Capitano Nemo. Come avrete immaginato, a questo punto, l’anime è ispirato alle opere di Jules Verne, in particolare: Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotto i mari, Cinque settimane in pallone e L’isola misteriosa.
Berserk: non esattamente incentrato sulle avventura dei mari ma nel capolavoro fantasy di Kentaro Miura, c’è una grande battaglia navale. Ci riferiamo all’arco narrativo dei Capitoli del Falco Millenario: Falconia, col paragrafo La Battaglia Navale e non solo. Il formidabile Gatsu e i suoi compagni si ritrovano sul vascello Il Cavallo Marino, comandato dal Capitano Roderick, il famoso e abilissimo principe dei mari di Ess. Gatsu e compagni si ritroveranno a combattere mostri marini e pirati che, una volta uccisi, torneranno come dannati. L’anime di Berserk è andato in onda su Mediaset in fascia notturna tra il 2001 e il 2002.
Blu Submarine No. 6: come in Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra, ancora protagonisti sono i sottomarini. Ma stavolta il fantasy lascia il passo al distopico. Blu Submarine No 6 (1988) ha una storia ispirata a un fumetto anni Sessanta di Satoru Ozawa: siamo in futuro apocalittico scosso dal clima catastrofico: l’innalzamento del livello dei mari ha ucciso un miliardo di persone. Dietro lo sterminio c’è il professor Zorndyke, uno scienziato che odia il gli umani e creatore di mutanti in grado di vivere nel mare. A fronteggiarlo il Direttivo Blu, con la sua flotta di sofisticati sottomarini: tra questi brilla il giapponese numero 6 con a bordo il protagonista Hayami Tetsu, richiamato in servizio dopo averlo abbandonato per la morte di un amico. La missione lo vede confrontarsi con la giovane e idealista Kino, una ragazza che ha perso i genitori nella catastrofe e dunque vuole vendicarsi di Zorndyke.
Dopo questa scorpacciata di pirati, non puoi far altro che salpare al cinema, a vedere tutti, ma proprio tutti i pirati più temuti, riuniti alla Fiera Mondiale Pirata in One Piece: STAMPEDE – Il Film, il miglior lungometraggio di One Piece di sempre!