Dragon Ball Super: Broly, un nuovo capitolo di una saga d’animazione che appassiona i fan di diverse generazioni, è finalmente AL CINEMA!
La storia dell’opera creata da Akira Toriyama abbraccia almeno tre decenni.
Per prepararvi al meglio per vedere il film, primo della serie Super, incentrato su Broly, ecco diverse curiosità su Son Goku e soci.
Il preferito di Toriyama: per il sensei, il maestro del fumetto nipponico e mondiale Akira Toriyama, la sua creazione preferita è Piccolo, il namecciano verde nato come antagonista poi divenuto alleato di Son Goku.
Un’altra curiosità, tutta italiana, è che nel doppiaggio della serie animata, trasmessa su Mediaset, Piccolo è chiamato Junior.
Nel nome di Broly: come per gli altri Saiyan, il nome del protagonista di Dragon Ball Super: Broly è un gioco di parole con gli ortaggi, in questo caso Broly rimanda a Broccolo. Il nome della razza namecciana, invece, deriva dalla parola giapponese namekuji, che significa lumaca.
Le origini di Dragon Ball: Akira Toriyama aveva appena finito Dottor Slump e Arale ed era alla ricerca di una nuova storia: la direzione fu quella di seguire le sue passioni, le Arti Marziali in particolare, e il suo grande esponente Jackie Chan. Si ispirò inoltre ad un classico della letteratura cinese Il Viaggio in Occidente, incentrato sul peregrinare di un monaco buddista. Son Goku, Bulma, Yamcha e Olong sono proprio basati su alcuni personaggi di quell’Opera.
Sfida infinita: Freezer è il cattivo per eccellenza di Dragon Ball e la lotta tra lui e Son Goku gode di un primato: è stata la più lunga dell’anime di Dragon Ball Z, con 19 episodi e un totale di quasi tre ore e mezzo.
Se il doppiatore sviene: tutto vero. L’attore Sean Schemmel, voce di Son Goku, svenne doppiando per la versione inglese di Dragon Ball GT: in particolare nella sequenza dove il protagonista si trasforma in Super Saiyan di Quarto Livello. Il motivo? Pare avesse calcolato male il fiato necessario per la pronuncia della formula!
Bulma e i tanti tagli (di capelli): tra manga, serie, film e videogiochi i cambi di look sono frequenti. Tra questi ci sono le acconciature di Bulma: sono circa 14. Del resto i capelli sono una parte del corpo iconica per tutto Dragon Ball, segni cromaticamente distintivi per diversi livelli di Saiyan.
Cosa rappresenta Freezer: Freezer è insieme di tante paure del creatore Toriyama. Pare che, in particolare, l’autore si sia ispirato agli speculatori immobiliari, ritenuti da Toriyama la categoria peggiore che esista.
Crilin: vi siete mai chiesti l’origine dei sei puntini sulla fronte dell’umano di Dragon Ball? Sono dovuti a scottature di incenso dei tempi in cui lui frequentava un addestramento da monaco.
Età secolare: c’è molta fantasia anche sulle età dei personaggi. Il Genio delle Tartarughe (detto anche Maestro Muten, dall’originale Muten-Roshi) raggiunge ben 354 anni!
La giornata di Son Goku: la fama di Son Goku è nota nel mondo ma nella sua patria ancor di più. Difatti, dal 2015 in poi, il 9 maggio è ufficialmente riconosciuto, in Giappone, come il “Giorno di Son Goku”. A stabilirlo è la Japan Anniversary Association, dopo richiesta di Toei Animation, lo studio d’animazione che produce le serie audiovisive di Dragon Ball. Perchè 9 maggio? Go-Ku, in giapponese, è la pronuncia dei numeri 5 e 9 (in Giappone la grafia della data prevede prima il mese e poi il giorno). Due anni dopo, nel 2017, viene scelto, fra i protagonisti del mondo manga, come ambasciatore ufficiale dei Giochi della XXXII Olimpiade che si terranno a Tokyo il prossimo anno.
Dragon Ball Super: Broly vi aspetta AL CINEMA!
Ecco la sinossi ufficiale: Un pianeta distrutto, una potente razza ridotta in cenere. Dopo l’esplosione del Pianeta Vegeta, tre Saiyan furono dispersi nello spazio, costretti a diversi destini. Mentre due di loro hanno trovato casa sulla Terra, il terzo, cresciuto dal padre che gli ha instillato un ardente desiderio di vendetta, sviluppa una potenza incredibile. Il momento per questa vendetta è finalmente arrivato!
I tre destini si incroceranno in una battaglia che scuoterà l’intero Universo!
Son Goku è tornato ad allenarsi duramente per poter affrontare i nemici più potenti che le galassie hanno da offrire, e Vegeta non è da meno. Ma quando improvvisamente i due si troveranno di fronte un ignoto Saiyan, scopriranno una forza atroce e devastante.